libri formato ebook

ePub: il formato standard per gli ebook

ePub, rilasciato dal 2007 dall'organismo internazionale International Digital Publishing Forum (IPDF), si sta imponendo come lo standard principale per la creazione e pubblicazione degli ebook. Rispetto ad altri formati per ebook, come il diffusissimo PDF, i libri nel formato ePub hanno un testo fluido, che cioè si adatta e dispone automaticamente sullo schermo, dando la possibilità di leggere gli ebook in modo soddisfacente su qualsiasi device, dal PC all'e-reader, dal tablet allo smartphone.
Pubblicare libri digitali nel formato ePub rappresenta ormai la scelta principale delle case editrici e librerie digitali, nonché il linguaggio più utilizzato dai dispositivi e applicazioni per lettori (ad esclusione di Amazon, che al momento adotta un proprio formato per gli ebook).

 


 

Cos'è un ePub?

libri formato epub

Strumenti utili

libri formato epub

Il video corso

libri formato epub

 


 

il formato ePub e i libri del futuro

 

Il boom mondiale del mercato degli ebook, trascinato anche dall'impressionante diffusione dei dispositivi mobili e dalla presenza di importanti store digitali, sta riscrivendo in questi anni le regole del mondo editoriale e trasformando l'esperienza di lettura di libri, quotidiani e magazine.
Al di là del destino del cartaceo, è innegabile che siamo entrati in una nuova era per l'editoria: l'ePub è al centro di questo profondo cambiamento.