Strumenti utili
per realizzare e leggere gli ePub

 

epub editor

Editor di ePub

Al momento per gli ePub2, ma presto anche per gli ePub3, è possibile utilizzare Sigil, un editor di ePub open source, ottimo per chi è agli inizi ma anche per chi conosce i linguaggi di programmazione.

 


 

Editor di testo

Al di là dell'utilizzo o meno di un editor di ePub come Sigil, è necessario intervenire manualmente sulle singole pagine HTML e sulle pagine di stile CSS, per creare un ebook dal codice pulito: Notepad++, un editor di testo open source, è quello che ci serve.

epub editor

 


 

epub editor

Compressori

Un ePub è un archivio .zip nel quale sono compressi tutti i file escluso uno specifico, "mimetype". Per poter eseguire l'operazione di compressione e creare un file .epub, a meno di non utilizzare l'editor di ePub Sigil o un programma come InDesign, occorre utilizzare un software di compressione, come ad esempio ePub Zip.

 


 

Validatori

Ogni ePub, prima di essere pubblicato o venduto, deve essere "validato". Occorre cioè verificare che l'ePub rispetti tutte le specifiche IDPF, per garantire così la compatibilità con i vari device. Per la validazione è possibile utilizzare il software e/o applicazione online epubcheck.

epub editor

 


 

epub editor

Reader

Creare e poi validare un ePub non basta. È importante effettuare anche una verifica diretta su più supporti, software e applicazioni possibili: sul fondamentale Adobe Digital Editions, sui principali ebook reader (Kobo, Sony, Nook), sulle applicazioni iBooks di Apple e, ad esempio, Aldiko per i device Android.

 


Come realizzare ebook in ePub?

I nostri video corsi spiegano in modo semplice e pratico,
anche a chi non ha conoscenze di linguaggi di programmazione (HTML e CSS),
come creare un ebook nel formato ePub.